Enrico firma la musica del trailer di “Rosso Istria”: a Settembre al Festival di Venezia!

Il cantautore si sveste da pop performer ed esordisce nel MONDO DEL CINEMA… Dalle sue parole sui social si direbbe un esordio niente male:

 

13707796_1038190002928575_2334218413706132245_n“ROSSO ISTRIA. Questo c’era scritto sulla copertina della sceneggiatura del film che mi è stata mandata qualche mese fa da Venice Film…

In effetti non ci è voluto molto perchè testo, trama, personaggi, immagini evocassero nella mia testa un mondo di suoni tutto nuovo!!
Il tema trattato mi ha colpito da subito. Mi sono documentato sulla storia del popolo istriano, della loro terra, sui cruenti fatti che il film vuole raccontare, per cercare di indirizzare la musica in una direzione coerente… La prima cosa di cui mi sono accorto è che queste sono vicende mai, o quasi mai, ricordate a livello nazionale!!!! A scuola chi le studia? Seconda Guerra Mondiale significa una marea di avvenimenti, uno più violento dell’altro, di delitti efferati… E per quale motivo, soprattutto nel nostro paese, questo è finito un po’ nel dimenticatoio della gente?

Per questo credo che ROSSO ISTRIA sarà un film sicuramente singolare, che permetterà alle nuove generazioni, come la mia, di conoscere a pieno la storia di quelle terre, mai abbastanza degne di nota, mai degne di memoria.
E spero che quei pochi minuti di musica da me composti per accompagnare la presentazione del film trasmetteranno, assieme alle immagini e alle parole, la desolazione e la speranza espresse…

A proposito, è ufficiale… L’1 Settembre sarò ospite anch’io al FESTIVAL DEL CINEMA DI VENEZIA, giornata in cui presso il famoso “Lido” verrà messa in scena la presentazione del film. Con la mia musica ad accompagnare!!!! (non ci posso ancora credere…)”

Enrico