Biografia

Enrico Zoni

Bologna, 23 Marzo 1994.

enrico_italian-scottish-connection-tour-2016

Bologna, 23 anni.

Cantautore, polistrumentista e producer emergente, a 19 anni intraprende un percorso di studi presso Music Academy since 1999 di Bologna, al corso di laurea di “Music Production”. Fin da piccolo, sviluppa grande versatilità come musicista, spaziando negli anni dal canto alla chitarra, al piano, fino al flauto traverso, elemento che nell’ultimo anno è diventato rappresentativo della sua immagine e dei suoi concerti, mantenendo un’impronta pop fortemente attuale.

A Gennaio 2016 pubblica il suo primo album solista d’inediti, ARTISTICANDO. Da quel momento mette in piedi una nuova formazione di musicisti con cui si esibisce sui palchi di locali, festival e contest nell’area regionale, aggiudicandosi diversi premi e riconoscimenti artistici in pochissimi mesi: “Premio Londra” al CSA Suona Diverso di Zona Roveri, che gli ha regalato uno spazio sul palco di uno dei più rinomati Live Club della capitale inglese (The Bedford), di fronte a una giuria di professionisti di calibro internazionale; Artista del mese” al Tieni il Palco 2016 presso lo Shopville Gran Reno (Casalecchio di Reno); “Premio Rotary” al Dentro che fuori piove del Bravo Caffè; “Premio della critica” al Faenza Pop Festival 2016.

A Maggio 2016, il suo singolo PRIMA O POI viene selezionato tra i 16 partecipanti per il music contest “Capitalent 2016” di RADIO CAPITAL, su più di 16.000 proposte in tutta Italia.

Nell’Agosto 2016, ha preso parte ad un Tour in Europa (The Italian Scottish Connection Tour 2016), nel corso del quale ha condiviso in musica i palchi di locali, festival e strade di numerose città del continente (Glasgow, Londra, Amburgo, Berlino e molte altre), assieme ad altri giovani musicisti italiani e scozzesi.

Autore versatile e originale, ha appena vissuto un piccolo esordio anche nel mondo del cinema: sua infatti è la firma sulle musiche inedite per il trailer del film “Rosso Istria” di Maximiliano Hernando Bruno, con nomi internazionali quali Franco Nero e Geraldine Chaplin tra gli attori. L’1 Settembre 2016, tale video è stato presentato all’interno della 73° MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA. Enrico è stato tra gli ospiti dell’evento presso il celebre Lido di Venezia.

Il 24 Dicembre 2016 ha pubblicato un nuovo Enrico Zoni EP, contenente 4 nuovi inediti, già precedentemente presentati dal vivo nel corso dell’anno. Il disco contiene il singolo Il suo nome è Lady J.